CUSCINI: DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA!
I cuscini sono un elemento di arredo che va a completare le nostre case, e seppur possa sembrare una cosa semplice e banale, trovare i cuscini giusti nella forma e nei colori e di conseguenza la loro collocazione non è poi così scontato.
Come tutte le cose il risultato finale deve garantire l’armonia della casa, quindi anche in questo caso la scelta dei cuscini arredo non la si può lasciare al caso!
Un’attenta osservazione di ciò che già arreda e caratterizza la stanza in cui li vogliamo introdurre, è la prima cosa da fare, per poi passare alla scelta dei tessuti e dei colori.
Da quelli in fibre naturali, in lino e in cotone, a quelli più sintetici, in ecopelle o in poliestere, generalmente il tessuto scelto per la realizzazione del cuscino è di tipo diverso da quello del supporto che lo deve accogliere: cuscini in velour su una poltrona in tessuto e viceversa; comunque qualsiasi sia la scelta l’importante è che questi tessuti siano formaldeide free, in modo da evitare che sostanze nocive generino inquinamento indoor.
Il colore dei cuscini dovrà essere in sintonia con i colori e con lo stile che abbiamo scelto preventivamente per la location nella quale andranno posizionati: un mix di tinte unite e di fantasie, siano esse geometriche, floreali o astratte, con dei richiami al colore principale, garantirà il giusto equilibrio ed armonia alla stanza, andando così ad evitare il caos dato dalla scelta dei soli disegni o la monotonia dei monocolor.
CUSCINI & LETTO
Una volta individuati tessuto e colori, si può iniziare a pensare alla disposizione dei cuscini al fine di creare un ambiente curato ed ordinato, il che determinerà anche il numero e le dimensioni degli stessi.
Nel caso della camera da letto potremo optare per una disposizione simmetrica oppure asimmetrica:
la prima è caratterizzata da un numero pari di cuscini, disposti a coppie in serie da 8, 6 o 4, compresi i guanciali principali;
la seconda conta un numero dispari di cuscini, 5 o 7, compresi i guanciali principali ed uno singolo posto a chiusura delle coppie
CUSCINI & DIVANO
Per la disposizione dei cuscini sul divano l’obiettivo è quello di creare una sorta di invito a sedersi per godere di attimi di relax e la regola da seguire è semplicissima: “non esagerare”, né nel numero né nelle dimensioni, in modo da non compromettere la funzionalità e la comodità della seduta.
Nel caso di divani simmetrici si può scegliere di mantenere la simmetria posizionando una coppia di cuscini per lato, lasciando libera la parte centrale o posizionando al centro un cuscino da solo, oppure si può andare a riempire la linea del divano, poggiando i cuscini lungo la spalliera.
La sensazione di ordine, oltre che dalla disposizione, è garantita dalla scelta dei colori: cuscini uguali a coppie oppure alternanza di colori per dare senso di movimento e per quanto riguarda il numero la regola sarebbe di avere sempre un paio di cuscini in più rispetto alle sedute!
Se invece il divano ha una chaise longue e quindi è asimmetrico, si può pensare, oltre alle disposizioni viste sopra, ad una disposizione asimmetrica, andando a bilanciare o ad accentuare l’asimmetria: un maggior numero di cuscini sul lato opposto alla chaise longue renderà tutto più armonioso e bilanciato, mentre posizionare dei cuscini proprio sulla chaise longue ne valorizzerà l’esistenza.
Mentre, per quanto riguarda le poltrone il numero ideale di cuscini da posizionare è 1, massimo 2, da mettere ai lati, identici o in scala di colore per un effetto elegante o diversi ed in tonalità accese per dare un tocco di colore e vivacità.
Visita il nostro store troverai cuscini arredo delle migliori marche e pezzi unici realizzati da noi con tessuti pregiati.