Spedizione Gratuita per ordini minimi di €69 

Progetto senza titolo 4

Cuscini d’arredo: come sfruttarli al meglio!

furniture g15c6d7327 1920

CUSCINI: DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA!

I cuscini sono un elemento di arredo che va a completare le nostre case, e seppur possa sembrare una cosa semplice e banale, trovare i cuscini giusti nella forma e nei colori e di conseguenza la loro collocazione non è poi così scontato.

Come tutte le cose il risultato finale deve garantire l’armonia della casa, quindi anche in questo caso la scelta dei cuscini arredo non la si può lasciare al caso!

Un’attenta osservazione di ciò che già arreda e caratterizza la stanza in cui li vogliamo introdurre, è la prima cosa da fare, per poi passare alla scelta dei tessuti e dei colori.

Da quelli in fibre naturali, in lino e in cotone, a quelli più sintetici, in ecopelle o in poliestere, generalmente il tessuto scelto per la realizzazione del cuscino è di tipo diverso da quello del supporto che lo deve accogliere: cuscini in velour su una poltrona in tessuto e viceversa; comunque qualsiasi sia la scelta l’importante è che questi tessuti siano formaldeide free, in modo da evitare che sostanze nocive generino inquinamento indoor.

 

CUSCINI3

Il colore dei cuscini dovrà essere in sintonia con i colori e con lo stile che abbiamo scelto preventivamente per la location nella quale andranno posizionati: un mix di tinte unite e di fantasie, siano esse geometriche, floreali o astratte, con dei richiami al colore principale, garantirà il giusto equilibrio ed armonia alla stanza, andando così ad evitare il caos dato dalla scelta dei soli disegni o la monotonia dei monocolor.

 

CUSCINO tortoraCUSCINO ondeCUSCINO geometricCUSCINO 3 FIORI BIANCO NEROCUSCINO 4 ROSSO ARANCIO MARRONE

CUSCINI & LETTO

 

Una volta individuati tessuto e colori, si può iniziare a pensare alla disposizione dei cuscini al fine di creare un ambiente curato ed ordinato, il che determinerà anche il numero e le dimensioni degli stessi.

Nel caso della camera da letto potremo optare per una disposizione simmetrica oppure asimmetrica:

 

Cuscini arredo simmetric

 

la prima è caratterizzata da un numero pari di cuscini, disposti a coppie in serie da 8, 6 o 4, compresi i guanciali principali;

 

 

 

 

ASIMMETRICI 7

 

 

la seconda conta un numero dispari di cuscini, 5 o 7, compresi i guanciali principali ed uno singolo posto a chiusura delle coppie

 

 

 

 

 

 

2DISPOSIZIONE CUSCINI SOFFICEPIUMA

MISUE GUANCIALI SOFFICEPIUMA

 

 

 

 

CUSCINI & DIVANO

Per la disposizione dei cuscini sul divano l’obiettivo è quello di creare una sorta di invito a sedersi per godere di attimi di relax e la regola da seguire è semplicissima: “non esagerare”, né nel numero né nelle dimensioni, in modo da non compromettere la funzionalità e la comodità della seduta.

 

living room g5abe3d45f 1920

Nel caso di divani simmetrici si può scegliere di mantenere la simmetria posizionando una coppia di cuscini per lato, lasciando libera la parte centrale o posizionando al centro un cuscino da solo, oppure si può andare a riempire la linea del divano, poggiando i cuscini lungo la spalliera.

 

 

 

colorful g14af6619e 1920

La sensazione di ordine, oltre che dalla disposizione, è garantita dalla scelta dei colori: cuscini uguali a coppie oppure alternanza di colori per dare senso di movimento e per quanto riguarda il numero la regola sarebbe di avere sempre un paio di cuscini in più rispetto alle sedute!

 

 

 

 

living room gdf3ddcba0 1920

Se invece il divano ha una chaise longue e quindi è asimmetrico, si può pensare, oltre alle disposizioni viste sopra, ad una disposizione asimmetrica, andando a bilanciare o ad accentuare l’asimmetria: un maggior numero di cuscini sul lato opposto alla chaise longue renderà tutto più armonioso e bilanciato, mentre posizionare dei cuscini proprio sulla chaise longue ne valorizzerà l’esistenza.

 

 

 

 

Mentre, per quanto riguarda le poltrone il numero ideale di cuscini da posizionare è 1, massimo 2, da mettere ai lati, identici o in scala di colore per un effetto elegante o diversi ed in tonalità accese per dare un tocco di colore e vivacità.

house ga67734be1 1920

 

Visita il nostro store troverai cuscini arredo delle migliori marche e pezzi unici realizzati da noi con tessuti pregiati.

“CUSCINI ARREDO”

Potrebbero piacerti anche:

veryperi
ESTATE 2022: I COLORI

Senza tempo e calmi, frizzanti ed allegri, dalle shade fredde a quelle calde e intense, un mare di colori e

Tessuti per la casa
TESSUTI: QUESTIONE DI FIBRE

TESSUTI TUTTE LE TIPOLIGE Dal ritappezzare una vecchia poltrona alla scelta di un cuscino, dalle tende alla biancheria della casa,

Shopping cart

0
image/svg+xml

No products in the cart.

Continue Shopping
logo

Registrati per ricevere uno sconto del 10% sul tuo acquisto.

Apri Chat
Bisogno d'aiuto?
Ciao.
Possiamo aiutarti?