Ciao,
se stai leggendo questo articolo è perché, forse, stai per acquistare il tuo primo piumino d’oca e stai cercando in rete dei consigli utili che ti possono aiutare.
Dormire sotto un piumino d’oca è una bellissima sensazione, proverai un caldo naturale grazie alle piume.
Ricordati che a letto passi almeno un terzo della tua vita, quindi perché dovresti farlo in maniera non confortevole.
La rete però offre consigli, anche troppi, e crea falsi miti.
Oggi proviamo a dare consigli utili per il tuo acquisto di un piumino d’oca e allo stesso tempo proviamo a sfatare falsi miti sul piumino.
Fa rumore?
FALSO!!!I piumini d’oca non fanno rumore, non sono trombette o pianoforti, ma è anche vero che piumini di bassa qualità possono produrre un po’ di rumore da sfregamento, dovuto alla bassa qualità del rivestimento esterno e delle piume al suo interno che molte volte sono mescolate con non si sa che cosa.
Un prodotto MADE IN ITALY di qualità….
NON FA RUMORE
Fa allergia?
FALSO!!! Tutti i nostri piumini, che puoi acquistare sul nostro eCOMMERCE sofficepiuma.com sono tutti prodotti con cotone a “tenuta piuma” antiallergico ed anche antiacaro.
Il marchio Nomite riportato sui piumini garantisce che il prodotto è anallergico e antiacaro L’ OEKO-TEX® , invece, certifica la non nocività per la salute.
E’ piccolo?
VERO!!! E’ vero i piumini sono più piccoli delle trapunte, ma le misure standard sono più che sufficienti per un comodo riposo. Molti fanno l’errore di mettere il piumino d’oca “controverso”, la misura di lunghezza di 200cm (standard italiano) rappresenta il cosiddetto “capo-piedi”.
Le misure standard dei piumini d’oca sono:
Matrimoniale 250 x 200 cm
Piazza mezzo 200 x 200 cm
Singolo 155 x 200 cm
Le così dette misure KING SIZE differiscono per la lunghezza che in tutte le misure sarà 220 cm anziché 200 cm
Cos’è il Filling power?
Il filling power, come da traduzione dalla lingua inglese, è il potere di riempimento della piuma, sommata alla capacità elastica di tornare gonfia ed aerosa dopo una compressione. Praticamente con filling power intendiamo il rapporto tra il volume dell’imbottitura e il suo peso ed è indice del calore e della qualità del prodotto. Questo rapporto viene misurato in CUIN (Cubic Inch) La capacità calore dell’imbottitura in piuma è dovuta al LOFT, ossia lo strato d’aria intrappolato tra le fibre della piuma, che funge da isolamento termico e farà si che il freddo non entri in contatto col nostro corpo.
Maggiore sarà il FILLING POWER, maggiore sarà la sua efficienza termica, quindi il piumino sarà leggero, a parità di calore percepito.
Ma che valore di CUIN ha un buon Piumino d’oca?
I piumini hanno valori di Filling Power compresi tra 400 e 800, ma sicuramente quelli più pregiati hanno valore superiore ai 650 cuin.
Diffida quindi dai piumini d’oca dove questo valore non è indicato, se non lo indicano è perché è un valore molto basso.
Puzza?
FALSO!!! Mai sentito un piumino MADE IN ITALY puzzare…. Ma sui prodotti importati da chissà dove ed a bassissimo prezzo non ci metterei la mano sul fuoco
Vergine o rigenerato?
C’è chi sostiene che la piuma deve essere “vergine” cioè nuova per essere di qualità, ma oggi noi possiamo sostenere che anche quella rigenerata è davvero molto valida!
Vieni a scoprire di più sui piumini rigenerati nel nostro post dedicato proprio a questo argomento. (CLICCA QUI)